Redazione/ Maggio 13, 2022/ Eventi/ 0 comments

Si svolgerà il prossimo 14 maggio a Cisterna di Latina l’incontro territoriale “creAzioni artistiche” a cura della Cooperativa Sociale Progetto 2000, evento patrocinato dal Comune di Cisterna di Latina nell’ambito del progetto Tutti a Scuola, a cui parteciperà una rappresentanza dell’intera comunità locale.

Volge ormai al termine l’attività triennale del Progetto Tutti a Scuola, iniziativa che ha contrastato la povertà educativa attraverso una serie di servizi e attività gratuiti (laboratori, iniziative, incontri), che si sono integrati fra loro e che hanno coinvolto l’intera Comunità educante, la scuola, gli attori e le istituzioni locali, al fine di realizzare una sinergia funzionale a ridurre i fattori che agevolano il fenomeno e le condizioni che ne contrastano la riduzione.

Un progetto ambizioso selezionato e finanziato da Con i Bambini[1]www.conibambini.org – nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha coinvolto il capofila CSV (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio) e più di 62 organizzazioni del Lazio (associazioni, istituti scolastici, enti pubblici).

La Progetto 2000 ha portato sul territorio, all’interno del quartiere di San Valentino e di Collina dei Pini, due laboratori di Riqualificazione Urbana, due laboratori di Street Art e un Summer Camp, nonché diversi incontri, circa 80, con gli stakeholder locali che hanno permesso di relazionarsi con circa 150 persone, tra ragazzi, genitori, insegnanti e enti e associazioni locali.

“Non possiamo dire che sia stato un percorso facile – soprattutto considerando l’avvento della pandemia e le conseguenti restrizioni sulle attività in presenza – ma siamo soddisfatti nel poter affermare oggi che le attività proposte hanno ottenuto una importante risposta da parte delle famiglie e dei ragazzi che hanno aderito ai percorsi proposti, anche grazie al prezioso contributo di insegnanti che ci hanno supportato nell’attività svolta e di stakeholder locali che hanno messo a disposizione a titolo gratuito gli spazi per svolgere in sicurezza i laboratori proposti ” dichiara Massimo Di Guglielmo – Presidente della Cooperativa Sociale.

“Per noi oggi non termina un progetto, termina una fase delle progettualità della Cooperativa, che da anni opera sul territorio e che ha una visione futura delle proprie attività in collaborazione con una fitta rete di partner locali (famiglie, associazioni, istituzioni) con i quali ha costruito un rapporto di fiducia e aspettative che non intende deludere” dichiara Francesca Tamasi – Vice Presidente della cooperativa.

In occasione dell’evento del 14 maggio p.v. verrà inaugurato dai ragazzi e dai formatori un murales “creAzioni colorate” realizzato nell’ambito del laboratorio di Street Art e verrà dedicato un momento di riflessione a quanto sta accadendo in Ucraina attraverso le parole di alcuni dei ragazzi che hanno frequentato il Summer Camp la scorsa estate. Contestualmente verrà rinnovato l’impegno della Progetto 2000 a continuare a fare rete e portare progettualità costruttive sul territorio di Cisterna di Latina e dell’intera Provincia illustrando ai presenti la firma del Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative avvenuta lo scorso 29 aprile 2022 a Latina.

Quanto sopra esposto verrà presentato:

sabato 14 Maggio 2022 ore 17.00

creAzioni artistiche

Centro Polivalente Quartiere San Valentino

Cisterna di Latina


[1] “I progetti sono stati selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.  Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*