Percorsi di Crescita è una società con esperienza pluriennale nella ideazione, progettazione e gestione di progetti formativi rivolti a diverse utenze.
Il progetto #noviolenza2.0è una delle attività pensate per gli studentiin cui si è voluto utilizzare una metodologia educativa innovativache vuole coinvolgere i ragazzi in attività formative in cui l’aspetto ludico-ricreativoabbia un ruolo centrale.
Tra i progetti su tematiche a sfondo sociale, destinati a studenti, con metodologie formative similari realizzati dalla cooperativa possiamo menzionare:
“Web for You”– Progettazione, coordinamento e rendicontazione di un progetto per l’attuazione di strategie di prevenzione e intervento del fenomeno del bullismo e Cyberbullismo.
Soggetto promotore Comune di Bassano Romano, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico per “Il Piano di Interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo” (Febbraio-Giugno 2018).
“Giochi senza barriere”– Ideazione, progettazione e gestione – contributo della Regione Lazio, Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università, Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione nell’ambito dell’Avviso Pubblico FUORICLASSE – Azione B. Soggetto promotore Comune di Bracciano, progetto finalizzato ad avvicinare i giovani al rispetto della diversità attraverso lo sport e qualsiasi altra attività di tipo ludico/ricreativo. (ottobre 2017 – giugno 2018)
“Verano 2.0. Studenti alla scoperta dei tesori del Verano”– Affidamento da parte di Ama spa per la progettazione di una iniziativa di valorizzazione culturale del Verano destinata alle scuole e realizzazione di un evento nell’ambito del progetto Accoglienza 2017 (novembre 2017).
“Bullismo, Ultima Fermata!”– Ideazione e realizzazione Progetto contributo della Regione Lazio, Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università, Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione nell’ambito dell’Avviso Pubblico FUORICLASSE – Azione B. Interventi a contrasto della dispersione scolastica – azione di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo. Formazione/Informazione, mappatura del fenomeno del bullismo, Urban Game conclusivo “Caccia al tesoro con IPAD” (novembre 2016-marzo 2017).
“Link for Life”Ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna informativa finalizzata a sensibilizzare i giovani verso un uso responsabile degli alcolici e dei superalcolici e incentivare a modificare il proprio comportamento nel confronti del divertimento in generale.
Progetto che ha ottenuto un contributo nell’ambito delle iniziative del Programma Europeo Gioventù in Azione – Iniziative Giovani (Azione 1.2.) (agosto 2013 – gennaio 2014)