L’obiettivo è quello di ideare il Visual della Campagna di Comunicazione Nazionale volta alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Emerge sempre più come la violenza e la paura della violenza siano gli elementi che limitano la mobilità delle donne e il loro accesso alle opportunità di formazione e lavoro, al tempo libero e alla partecipazione alla vita sociale e politica delle loro comunità. La paura di denunciare situazioni di violenza all’interno delle mura domestiche e fuori: alta, circa il 95%, la percentuale delle violenze che non sono denunciate).

La Campagna ha lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico sul tema della violenza contro le donne in Italia e promuovere una nuova cultura aumentando la consapevolezza della cittadinanza nei confronti del problema sempre più grave della violenza di genere sensibilizzando i giovani, per contrastare il fenomeno del femminicidio, che vede ogni due giorni una donna uccisa dal compagno, marito, fidanzato. 

Il destinatario della campagna è la popolazione in generale e in particolare il target maschile, poiché la violenza contro le donne è un fenomeno trasversale che interessa uomini e donne di ogni età, provenienza territoriale e sociale. Se la maggior parte delle campagne puntano molto sulla prevenzione, in particolare coinvolgendo giovani e genitori assistiamo ad un nuova direzione che coinvolge direttamente i giovani dove viene detto loro di prendersi le proprie responsabilità sociali: il problema infatti riguarda anche loro, per esempio nel caso in cui vedano violenza in qualche coppia di loro amici, possono denunciare, possono intervenire, sicuramente possono dire almeno una parola. Ai genitori viene fatta leva su un’altra declinazione di responsabilità, quella che hanno nei confronti dei loro figli. Il linguaggio è semplice: il bambino vede la violenza, ne rimane scioccato, la sua vita è segnata per sempre sotto quest’aspetto; e non dimeno, aumentano le probabilità che il bambino, una volta adulto, commetta violenza. 

La costante che rimane l’obiettivo principale di una Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne è la conoscenza dell’argomento: molte persone, per i più svariati motivi, ancora non hanno coscienza di quanto difficile sia la situazione e di quanto ci sia ancora da fare per raggiungere risultati veramente grossi in questo campo. Il passaggio principale di questi ultimi anni è quello dalla prevenzione dalla violenza al coinvolgimento più voci possibili per diffonderne la conoscenza. Bisogna trovare dunque linguaggi adatti per ogni destinatario: coinvolgere gli uomini senza vittimizzarli, i giovani facendo leva sulla loro creatività per trovare modi di porsi contro il problema, le vittime facendo loro capire che molti stanno lavorando per fermare tali violenze, la società civile informandola e responsabilizzandola. Il parlare a un target generico può portare ad un altro rischio, quello di una solidarietà passiva. Come accennato, incentivare alla partecipazione proponendo messaggi a un target vastissimo può deludere come risultati, proprio perché un soggetto pensa che ci sono moltissime altre persone che possono agire anche senza che egli debba attivarsi in prima persona.

Per la realizzazione e gestione di una campagna di comunicazione finalizzata a sensibilizzare il grande pubblico sul tema della violenza contro le donne in Italia e promuovere una nuova cultura aumentando la  consapevolezza della cittadinanza nei confronti del problema sempre più grave della violenza di genere e sensibilizzare i giovani per contrastare il fenomeno del femminicidio è stato previsto un “piano di comunicazione” organico che consente 

•          di comunicare nel territorio Nazionale e in particolare nel Lazio e nel Molise, nelle province di Roma e Isernia;

•          di evidenziare attraverso un’immagine promo-pubblicitaria – il tema della violenza contro le donne.

Per la realizzazione di questo complessivo “piano di comunicazione” verranno proposti alcuni prodotti/azioni che avranno, nel contesto della campagna, scopi diversi:

•          alcuni, d’impatto diretto, consentiranno di porre l’attenzione sull’importanza di educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne e contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata del ruolo di donne e uomini nella società”.

•          altri invece, più informativi, rispetto alle diverse iniziative promosse all’interno del progetto proposto.

Il piano di comunicazione farà un uso combinato di più mezzi di comunicazione. Il media mix previsto prevedrà così un utilizzo sinergico di più mezzi. Lo scenario presenta nuova opportunità comunicative e di interazione che vengono riconosciute e praticate dalle nuove generazioni, anche di fronte alla tastiera multimediale; una rinnovata vitalità espressiva, emersa al di là di ogni aspettativa, che annuncia un vero e proprio rinascimento dei consumi culturali. 

Gli obiettivi di comunicazione della campagna sono molteplici:

•          far crescere la conoscenza del problema, in una prospettiva nazionale e globale partendo dal locale;

•          incentivare l’azione e la mobilitazione delle comunità;

•          promuovere programmi e azioni che aiutino le vittime di tali violenze;

•          sviluppare la coscienza critica sulla violenza di genere;

•          sviluppare e fornire strumenti di sensibilizzazione.

La Campagna si svilupperà seguendo un percorso strutturato che porterà allo sviluppo delle seguenti fasi a cui dopo la definizione delle strategie si realizzeranno specifiche azioni di comunicazione:

1) Definizione degli obiettivi, delle strategie, delle azioni web & social media marketing

Brand and Corporate Identity

2) Studio, ideazione del visual e dei contenuti principali della campagna

Communication mix plan

3) Declinazione del visual della campagna online su tutti i canali scelti nella strategia delineata e costruzione della coerenza e uniformità del messaggio sui canali che verranno utilizzati per la comunicazione.

Web & social marketing

4) Realizzazione di uno spot/video che racchiuda i contenuti della campagna e che possa risultare virale.

5) Definizione delle strategie e campagne di social media (marketing)

6)PR & press

Attività di ufficio stampa 

7)Azioni di marketing virale e strategie di coinvolgimento del pubblico

Contest

Share this Page