Redazione/ Luglio 22, 2019/ News/ 0 comments

Venerdì 26 Luglio presso la città di Cisterna “LA SPOSA – un tributo a Pippa Bacca”, una breve performance scritta e interpretata da Giada Villanova, con l’accompagnamento della violinista Sonia Nasso e diretta da Emiliano Russo .

La performance vuole essere un omaggio alla memoria della giovane Pippa Bacca, artista italiana di cui poco si sa nel nostro paese, stuprata e uccisa mentre cercava di raggiungere Gerusalemme viaggiando in autostop attraverso tutti quei territoriflagellati dalla guerra vestita da sposa. Il viaggio era in realtà una performance dal titolo “SPOSE IN TOUR” in cui l’abito da sposa e l’autostop erano veicoli di messaggi di pace e di fiducia verso il prossimo. 

Quando in Turchia Pippa venne uccisa non mancarono i biechi commenti dei soliti italiani:

“Se l’è cercata”
“Una morte annunciata”
“Poteva restare a casa sua”.

A casa sua. Pippa è stata ammazzata lontana da casa mentre cercava di diffondere un messaggio di fiducia nel mondo. Le donne a cui viene invece dedicata questa scala sono state uccise proprio a casa loro. Non fa differenza. La morte è morte. 

L’ intento attraverso questa piccola performance è di continuare in maniera metaforica il viaggio intrapreso da Pippa. 

Nonostante l’orrore a cui Cisterna è stata sottoposta negli ultimi anni, si vuole avere ancora fiducia nel prossimo. 

LA SPOSA ideata da Pippa Bacca non deve fermarsi, non deve smettere di viaggiare. E il suo viaggio riparte proprio da qui. Da Cisterna.

Si invitano tutte le donne che volessero, ad assistere alla performance indossando il loro abito da sposa, per celebrare insieme la VITA.

LA SPOSA 
un tributo a Pippa Bacca 

Scritto e interpretato da Giada Villanova
Violinista Sonia Nasso 
Regia di Emiliano Russo 

26 Luglio 2019 ore 18:30 presso la Scalinata Degli Angeli – Cisterna di Latina

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*